Quintavalla Ferdinando
Biografia
Ferdinando Quintavalla è nato a Parma il 16 giugno 1951, già da bambino è sempre stato attratto dal disegno; i suoi elaborati suscitavano già l’ammirazione dei suoi insegnanti, prima alle scuole elementari e successivamente alle scuole superiori.
La frequentazione del professore OTELLO BANDINI stimato e noto pittore parmigiano oltre che docente di pittura, anche lui fortemente convinto delle capacità e della creatività di Quintavalla, contribuì allo sviluppo ed alla formazione dell’artista.
Ha partecipato a numerosi concorsi e manifestazioni anche di livello internazionale, ottenendo sempre lusinghieri successi sia di critica che di pubblico.
Giovanissimo vince nel 1967, presso il Circolo Culturale “ Dante Alighieri” il premio del pubblico e, ancora nel 1970, il primo premio del Comune di Fidenza “La Scuola, la Fabbrica, la Società Italiana a 25 anni dalla Resistenza”
Contemporaneamente comincia anche una intensa attività espositiva , sia con mostre personali e collettive, in ordine di importanza sicuramente l’esposizione personale più lusinghiera per lui, vista la giovane età, è stata quella tenutasi nella prestigiosa Galleria CAMATTINI di Parma, dove ebbe un gratificante successo. Dal 1975 seguono numerose mostre personali e collettive.
Nel 2003 l’Assessorato alla cultura del comune di Parma, in occasione della commemorazione dell’anniversario della morte di Giuseppe Verdi, ospitò la sua mostra intitolata “Emozioni per Verdi”, nella Galleria San Ludovico.
L’evento suscitò particolare suggestione e grandissimo successo di pubblico.
La grafica è anch’essa fonte di grandi soddisfazioni per l’artista.
Molti sono stati i committenti importanti per i quali l’artista ha eseguito opere esclusive: “Amaro Averna” – “Cirio, De Rica, Bertolli” – “Gardesa” – “Castello di Monte Segale” – “Colfiorito” ed altri.
Le sue opere si trovano in importanti collezioni private sia in Italia che all’estero.
L’artista vive e lavora in provincia di Parma.